Convocazione Assemblea Straordinaria

Condividi Questo Post

di Giuseppe Lanzillo

  Matera, 26/05/2023

                                                                    A TUTTI I SOCI

  della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

                                                                    sezione territoriale di Matera

                                                                    LORO SEDI

                                                                    Al Presidente Nazionale

                                                                    dr. Mario Barbuto

                                                                    Al Consigliere Nazionale U.I.C.I.

                                                                    Dott. Angelo Camodeca

  Al Rappresentante Territoriale UICI

           Dott. Vincenzo Massa

  c/o Sede Centrale U.I.C.I.

                                                                    Via Borgognona n. 38

                                                                    00187 – ROMA

  Al Consiglio Regionale U.I.C.I.

                                                                    di Basilicata

                                                                    C.so Garibaldi n.2

                                                                    85100 – POTENZA

prot. n.: 93/2023      

oggetto: convocazione I^ assemblea straordinaria dei soci – anno 2023

           Egr. Socio/Gent.ma socia

a norma dell’art. 3 comma 3 dello Statuto Sociale e art. 19 comma 8 del Regolamento Generale, ti invito a partecipare alla I^ Assemblea Straordinaria dei Soci 2023 della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione Territoriale di Matera, che si terrà c/o il Museo Nazionale “Domenico Ridola” sito a Matera in Via Ridola n°24, il giorno 17 giugno 2023 alle ore 10:00 in prima convocazione, ed alle ore 11:00 in seconda convocazione, per discutere il seguente

Ordine del Giorno:

  1. Elezione a scrutinio palese del Presidente e del vicepresidente dell’Assemblea;
  2. Elezione a scrutinio palese di tre questori vedenti e non meno di cinque scrutinatori, di cui due non vedenti o ipovedenti purché a conoscenza del sistema Braille;
  3. Elezione di:

n.1 delegato al Congresso Nazionale U.I.C.I. convocato in via straordinaria per la seconda metà di ottobre 2023;

  1. Varie ed eventuali.

           Ai lavori assembleari interverrà il Presidente Nazionale dell’Unione o un suo delegato.

Candidature e liste

Possono essere candidati, votati ed eletti, i soci effettivi e tutori, purché in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso e di eventuali quote pregresse non ancora pagate.

Non è eleggibile chi non è in godimento dei diritti civili e politici.

Le liste di candidati dovranno essere depositate presso la Segreteria Sezionale entro le ore 12.00 del decimo giorno precedente l’Assemblea. Le liste, quindi, devono essere sottoscritte presso gli uffici sezionali nei giorni 31 maggio p.v. (dalle ore 16.00 alle ore 18.00), 5 giugno p.v. (dalle ore 10.00 alle ore 12.00) e 7 giugno p.v. (dalle ore 10.00 alle ore 12.00); In presenza di una sola lista, o in assenza di liste, è consentita la presentazione di candidature singole, che devono essere depositate presso la segreteria sezionale entro le ore 12.00 del quinto giorno precedente l’Assemblea e quindi 8 giugno p.v. (dalle ore 10.00 alle ore 12.00) e 12 giugno p.v. (dalle ore 10.00 alle ore 12.00). Le liste e/o le candidature singole devono essere sottoscritte alla presenza della sig.ra Marianna Iacovone, incaricata dal Consiglio sezionale territoriale di Matera oppure davanti ad un notaio o ad altro pubblico ufficiale abilitato.

Le liste devono essere presentate da almeno n. 10 soci effettivi. Le liste presentate dovranno comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei Delegati da eleggere aumentato di un terzo e non inferiore ai due terzi degli stessi. Nella formazione delle liste deve essere assicurata la rappresentanza di genere in misura non inferiore a un terzo dei candidati. Per ciascuna lista deve essere nominato un rappresentante di lista. Le liste regolarmente presentate, sono numerate per sorteggio alla scadenza dei termini di presentazione, a cura della segretaria sezionale incaricata dal Consiglio, alla presenza dei rappresentanti di lista.

Chi ha diritto di partecipazione e di voto e come si vota

Hanno diritto a partecipare all’Assemblea con tutte le prerogative e i diritti di votare, i soci iscritti e in regola con il pagamento delle quote associative alla data di svolgimento dell’assemblea stessa.

Il socio o tutore moroso, sospeso dall’attività associativa, potrà esercitare i propri diritti di socio solo se si metterà in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso e di eventuali altre annualità pregresse non ancora pagate.

E’ prevista la possibilità per i soci di partecipare e votare a distanza, tramite piattaforma “ZOOM” e seggio elettronico reso disponibile dalla Presidenza Nazionale.

La possibilità per il socio di votare a distanza attraverso la ricezione di una email con un link esclusivo, unico e strettamente personale va segnalata dal socio alla segreteria della sezione almeno 5 giorni prima della data di convocazione dell’Assemblea.

Per votare, ciascun socio votante può, a propria scelta, avvalersi della scrittura in Braille o di quella usuale, cosiddetta in “nero”.

Per il voto a distanza, il socio si avvarrà del proprio dispositivo digitale: computer, tablet, smartphone, secondo le istruzioni fornite dalla Presidenza nazionale per il funzionamento del seggio elettronico.

Per esprimere il voto a distanza, il socio dovrà collegarsi al link unico, esclusivo e personale contenuto nella email che riceverà all’apertura del seggio.

Il socio votante può inoltre avvalersi di un assistente personale.

AVVERTENZE GENERALI

  • I soci, per avere diritto di elettorato attivo e passivo, devono essere in regola con il tesseramento (art. 3 comma 5 dello statuto vigente – art. 19 comma 8 del regolamento Generale U.I.C.I.). E’ possibile regolarizzare il tesseramento anche prima dell’inizio dei lavori assembleari;
  • I soci che desiderano intervenire ai lavori assembleari devono presentarsi muniti di questa convocazione, nonché della tessera sociale e/o di un documento di identità in corso di validità;
  • Lo statuto, il Regolamento Generale possono essere visionati presso la sezione negli orari di apertura.

Svolgimento della giornata

        Prima dell’inizio dell’assemblea, dalle ore 10 alle ore 11, il Museo offrirà, gratuitamente, la possibilità di visitare la Mostra “TIRESIA, IL MITO TRA LE TUE MANI”, un percorso multisensoriale alla scoperta dei reperti legati ai racconti mitologici.

Al termine dei lavori assembleari, sarà possibile partecipare al pranzo sociale con una quota pro-capite di € 20,00.

Nel pomeriggio, alle ore 16, si terrà l’inaugurazione e l’intitolazione della Sede UICI di Matera.

Ti invito a comunicarci l’adesione entro il 09/06 p.v. (telefonando allo 0835333542, inviando una email uicmt@uiciechi.it o tramite WhatsApp al 3760251202)

Certo che non farai mancare la Tua presenza a questo importante appuntamento, Ti ringrazio anticipatamente e Ti porgo cordiali saluti.

                                                                          Il Presidente

Giuseppe Lanzillo

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets – Sezione Territoriale di Matera

Via Ernesto De Martino n. 25 – 75100 MATERA

Tel. 0835333542 – 3760251202 

e mail uicmt@uici.it

Esistono gesti semplici per sostenere le nostre attività.

Dona il tuo 5×1000 indicando il codice fiscale 80002140772

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Leggi Ancora

Hai bisogno di altre informazioni?

Scopri tutti i nostri contatti