Dal 2 gennaio 2023 è attivo il Servizio di Consulenza e Assistenza Tecnologia con lo scopo di fornire un aiuto concreto a tutte le persone con disabilità della vista e non solo che incontrano difficoltà sia per orientarsi nell’acquisto di ausili tifloinformatici, elettrodomestici e dispositivi per l’autonomia personale e domestica o per il tempo libero e sia, poi, nella relativa configurazione/attivazione e utilizzo quotidiano.
Gli interessati possono richiede la consulenza nei primi 15 giorni di ciascun mese tramite mail, whatsapp o telefonicamente.
Nella richiesta occorre indicare il nominativo ed un recapito telefonico a cui si preferisce essere contattati, il motivo e la tipologia di assistenza di cui si ha bisogno; es. assistenza per configurazione alexa, utilizzo dispositivi informatici, lavatrici, forni ed altri elettrodomestici, robot, APP di pubblica utilità o di gioco, e molto altro.
Sarete contattati da esperti di tecnologie assistive che con passione e competenza vi guideranno passo passo nell’acquisizione e potenziamento delle abilità necessarie per diventare più autonomi possibile.
In questa sezione verranno pubblicati, inoltre, tutti i contributi di natura tecnologica a partire dai link delle trasmissioni radiofoniche “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini in collaborazione con Rocco Clementelli, trasmessa il secondo mercoledì di ogni mese.