Servizi di patronato UICI Matera

Dal 5 ottobre 2022 è attivo presso la nostra sezione in via Ernesto De Martino, 25 lo sportello per i servizi di patronato i collaborazione con Anmil di Milano

I servizi offerti sono principalmente:
  • istanza di accertamento sanitario per il riconoscimento della condizione della cecità civile, dell’invalidità e della sordità
  • compilazione del modello AP70, di erogazione delle provvidenze economiche (indennità speciale e di accompagnamento per ciechi civili, pensione di cecità, indennità di accompagnamento per invalidi civili al 100 per cento)
  • istanza di accertamento sanitario per il riconoscimento dello stato di gravità (Legge N. 104/1992, art. 3, comma 3)
  • domanda di permesso per assistenza di persone con disabilità grave o per se stessi
  • istanza di accertamento sanitario per il collocamento mirato
  • istanza per l’assegno sociale
  • istanza per l’assegno/pensione di invalidità (IO)
  • consulenza e valutazione sul diritto di accesso all’uscita dal servizio per pensionamento di vecchiaia e di anzianità: requisiti anagrafici e contributivi di maggior favore per lavoratori non vedenti, richiesta dei benefici previdenziali ex Legge N. 113/1985 e 120/1991. 
  • domande di reversibilità e pensione indiretta
 
Ausili e tecnologie
Dal 2 gennaio 2023 è attivo il Servizio di Consulenza e Assistenza Tecnologia con lo scopo di  fornire un aiuto concreto a tutte le persone con disabilità della vista e non solo  che incontrano difficoltà sia per orientarsi nell’acquisto di ausili tifloinformatici, elettrodomestici e dispositivi   per l’autonomia personale e domestica o per  il tempo libero e sia, poi, nella relativa  configurazione/attivazione e utilizzo quotidiano.
Gli interessati possono richiede la consulenza nei primi 15 giorni di ciascun mese tramite:
  •  E-mail: uicmt@uici.it
  •  Contatto Whatsapp: 376 0251202 
  • Contatto telefonico della sezione: 0835 333542
Nella richiesta  occorre indicare il nominativo ed un recapito telefonico a cui si preferisce essere contattati,  il motivo e la tipologia di assistenza di cui si ha bisogno; es. assistenza per configurazione alexa, utilizzo dispositivi informatici, lavatrici, forni ed altri elettrodomestici, robot, APP di pubblica utilità o di gioco, ecc.
Sarete contattati da esperti di tecnologie assistive che con passione e competenza vi guideranno passo passo nell’acquisizione e potenziamento delle abilità necessarie per diventare più autonomi possibile.
In questa sezione verranno pubblicati, inoltre,  tutti i contributi di natura tecnologica a partire dai link delle trasmissioni radiofoniche “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini in collaborazione con  Rocco Clementelli, trasmessa il  secondo mercoledì di ogni  mese.

Questo Sito Utilizza Cookie

Potremmo posizionarli per l’analisi dei dati dei nostri visitatori, per migliorare il nostro sito Web e offrirti un’esperienza di navigazione eccezionale. Per ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo consulta la nostra Privacy Policy

Questo Sito Utilizza Cookie

Potremmo posizionarli per l’analisi dei dati dei nostri visitatori, per migliorare il nostro sito Web e offrirti un’esperienza di navigazione eccezionale. Per ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo consulta la nostra Privacy Policy