Una rappresentanza della UICI di Matera a “Gezziamoci 2023”

Descrizione foto: manifesto di "Gezziamoci 2023" su sfondo giallo, nel centro un cerchio rosso e in caratteri cubitali, trasversalmente il nome della manifestazione, nel basso a sinistra una mano mentre schicca le dita per dare inizio al brano

Condividi Questo Post

di Giovanni CANCELLIERE

la nostra sede territoriale è stata invitata dal Sindaco di Matera dott. Domenico Bennardi alla manifestazione “Gezziamoci 2023” la sera del 26 agosto presso il Complesso le Monacelle di Matera, durante la performance del gruppo jazz Magnus Öström Group….

La musica, la cultura come “strumento inclusivo” delle diversità, riconoscendo che le barriere culturali rendono una società più povera intellettualmente. La volontà dell’amministrazione cittadina ha non solo in questa occasione dimostrato vicinanza a tutte le diversità dei propri cittadini tra cui quelle sensoriali visive: la serata jazz ha reso profondo il concetto di trasformazione inclusiva propria della musica nata antropologicamente nel XX° secolo da contaminazioni provenienti da altri tipi di sonorità, cantate e suonate dagli schiavi afroamericani nei secoli precedenti, individuando così il parallelismo della volontà politica dell’amministrazione a rendere la città vivibile per i cittadini ma anche per i numerosi ospiti che ogni giorno solcano i nostri vicoli e scalinate dei Quartieri dei Sassi.

Descrizione foto a metà articolo: alcuni scatti della serata in cui sono protagonisti il gruppo jazz, una istantanea dei soci presenti in sala, in una istantanea il vicepresidente che saluta il sindaco di Matera e lo ringrazia dell’invito.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Leggi Ancora

Hai bisogno di altre informazioni?

Scopri tutti i nostri contatti